01 aprile 2011

Riepilogo


















Mi scappa la natura!

E' arrivata prepotentemente la primavera e, come tutti gli anni sembra che quando arriva sei sempre in ritardo con i lavori. In realtà quest'anno la natura non mi coglie del tutto impreparato, ho fatto tutto quello che volevo fare ...beh quasi tutto!

Adesso parliamo di api, perché questa è stata la settimana delle api. Per una maggior comprensione di quello che scrivo chiamerò le mie api con numeri che vanno da uno fino a quattro, da sinistra verso destra.

La numero 1, quella verde con il tetto a due spioventi è attualmente la più forte, mentre l'anno scorso era costantemente più debole delle altre. Nella visita ho riscontrato che c'è covata su sette telaini, scorte su due e l'ultimo telaino in costruzione, non c'e nessuna cella reale.
La 2, quella marrone, ha covata su sei telaini, scorte su due e uno in costruzione.
La 3, è leggermente più debole della marrone, ha covata su 5 telaini e mezzo, e scorte su due.
Lo "sciame del muro" finalmente ha trovato una nuova casa, ed è la numero 4. Anche questa sta crescendo bene, con covata su quattro telaini, e poche scorte su un solo telaino.

Come si vede dallo foto, l'arnia numero due, ha da due giorni la trappola per il polline e non è nell'arnia più forte semplicemente perché la trappola non si inserisce nell'arnie che ho autocostruito, cioè la due e la tre.
La uno è destinata ad avere il melario molto prima della fioritura della robinia, TroppoBarba mi chiedeva quale era la fioritura principale nella mia zona prima della robinia, io non sapevo rispondere. In effetti nella mia zona non c'è adesso una fioritura dominante, c'è molti prati, molti frutti, ed è l'ideale per fare un buon millefiori.
Mettendo il melario adesso probabilmente perderò in quest'arnia il raccolto della robinia: adesso non ci sono celle reali, quindi non ci sono pericoli immediati di sciamatura, ma la famiglia e forte e bisogna fargli posto per non stimolare la sciamatura, ma probabilmente la posso solo ritardate visto che siamo solo ad inizio primavera. Immagino che quando toglierò il melario, la famiglia sia pronta per sciamare.
Le altre possono attendere, per eventuali decisioni.

14 commenti:

TroppoBarba ha detto...

Finalmente, aspettavo questo post da settimane. :-)

Tanto per dirne una, ho messo il melario su un arnia. Penso credo e spero di fare un po' di tarassaco. Oggi ho rotto in un arnia qualcosa come quaranta cupolini reali. Forse vogliono sciamare?

luby ha detto...

ed ecco che riparte come ogni primavera l'invidia per le vostre api!
continuo a studiarvi,magari se dio vuole un giorno riuscirò ad averle
:°>
per ora mi accontento ad osservare le vostre fatiche e ricompense che ottenete

Harlock ha detto...

...QUARANTA cupolini reali???
sei sicuro che non sono celle per fuchi?

Devi per forsa fare due sciami.
O magari alleva le regine ;)

luby: non è certo un hobby marginale, noi si fa perché siamo matti!!

Fer Mala ha detto...

Stai facendo tutto bene. I melari vanno bene per questa stagione ma se ritorna il freddo sarebbe presto. I 40 cupolini di celle reali destano qualche dubbio o lo sciame è ammalato. Il miele migliore resta quello di robinia. ciao

aboutgarden ha detto...

anch'io invidio le tue arnie di api! Mi piacerebbe essere più stazionaria nella casa di campagna per poterne avere almeno un paio. Da noi miele di castagno!
buon lavoro
simonetta

TroppoBarba ha detto...

Cinque cupolini per telaino. Su otto telaini. Magari sbagli a fare la moltiplicazione. E sono sicuro che si tratta di cupolini reali. Famiglia extra lusso. Ma non voglio fare sciami. Sono esoso, voglio il miele. Puo` darsi che rimarro` con un pugno di mosche. Staremo a vedere. Non ho paura di sbagliare. Ogni errore mi migliora. ;-)

P.S.

Hai tolto il polline? Quanto ne rabbini in un giorno?

Harlock ha detto...

Fer Mala: mi fa piacere avere la tua approvazione visto che sei più esperto di me.

Simonetta: non occorre la costante presenza per condurre qualche famiglia di api, al massimo possono sciamare!

TroppoBarba: non so, no ho mai visto più di 2 celle reali per arnia.

Ho già tolto la trappola, perchè, sai, il polline non è buono come il miele :)
Più o meno ne ho raccolto 2 cucchiai al giorno, per tre giorni 6 cucchiai? forse un po' meno. In casa gli altri non lo vogliono e quindi è inutile fare il rabbino ;)

TroppoBarba ha detto...

Domani metto anche io la trappola. E` la prima volta. Vediamo se riesco a rabbinare i due cucchiai. :-)

mauri ha detto...

Ciao, io non avrei messo il melario è decisamente troppo presto,forse sarebbe stato più saggio equilibrare le arnie spostando alcuni telaini di covata, anche per il piglia polline a parer mio è un pò presto, comunque rimango dell'avviso che sbagliare è il miglior sistema per imparare, poi teniamo d'occhi troppobarba che ne sta combinando una delle sue eliminando tutte quelle celle reali, non sa cogliere un'opportunità che è quella di avere una regina in più giovane con relativo sciame e anche il miele, quello che sta combinando è cattiva gestione, ma anche lui deve sbagliare per imparare.
Ma torniamo a te, se equilibravi le arnie e non mettevi il pigliapolline ora saresti arrivato alla fioritura dell'acacia con arnie fortissime e si rischiava un raccolto portentoso (tempo permettendo), il polline per loro è prezioso per sviluppare la covata e in questo momento va inserito solo inn un'arnia che si vuole rallentare. Ciao, alla prossima, capitano che viaggia in territorio sconosciuto :)

aboutgarden ha detto...

in effetti lo speravo, sono molto tentata...
l'offerta di una famigliola di api mi è stata fatta. Quasi quasi...

Harlock ha detto...

mauri: i tuoi consigli sono preziosi, ma tieni conto che quì le api a gennaio bottinavano già, il candito non sanno neanche che cos'è.
Lo scorso anno ho preso gli sciami intorno al 20 di aprile e erano su 5 telaini, ho fatto un ottimo raccolto di acacia con 2 sciami su tre (tre melari pieni ed uno a metà). Adesso siamo ad inizio aprile, con previsioni meteo molto buone nel prossimo periodo, sono sicuro che non arriverei con 4 famiglie "intere" alla fioritura dell'acacia, perché sciamerebbero prima (anche la famiglia più debole è già su sette telaini). La trappola per il polline ce l'ho tenuta solo tre giorni, magari ce la rimmetterò più avanti.

Una domanda: il melario indebolisce la famiglia? grazie.

a presto.

simonetta: dai prendila!
ma prima studia bene ;-)

mauri ha detto...

No il melario non indebolisce la famiglia, crea solo più spazio, per indebolirla dovresti togliere un telaino di covata, poi sulla sciamatura non c'è pericolo se la regina è giovane e le api hanno spazio per mettere scorte e covata, solo intorno al terzo anno la regina tende a sciamare.
Concordo sulle previsioni che apparentemente fanno segnare temperature estive, per me sono eccessive in quanto in questo periodo siamo sulla luna di marzo ed è lei che comanda :)

Fer Mala ha detto...

Ciao. Mauri è un esperto apicultore e da buoni consigli.
La stagione è proprizia per la grande produzione di miele, mai visto un aprile cosi fiorito e con temperatura favorevole per bottinare. Infila un telaiono o due nuovi al centro del melario. Le api costruiranno nuove celle e le nuove api saranno più grosse e più produttive. Con la varroa come stai?

Harlock ha detto...

Direi che la varroa è sotto controllo, ne ho trovate in totale un paio nei cassettini.