10 aprile 2011

L'abete è troppo alto!

Non sono l'uomo ragno, ma oggi volevo esserlo.

Ormai lo sanno tutti che la permacultura l'abbiamo inventata noi toscani, le barriere frangivento che ci sono al mio uliveto sono la prova. Cipressi e abeti, soprattutto i cipressi con la loro vegetazione fitta, sono stati piantati molti anni fa per limitare la forza del vento che qui porta via tutto.
Perché volevo essere l'uomo ragno? ...perché un maledetto sciame, per fortuna non proveniente dalle mie arnie, si è piazzato in vetta all'abete più alto. Questo è avvenuto ieri, quando tagliavo l'erba intorno alle viti.
La prima cosa che ho fatto e stata di piazzare l'arnia porta sciami sotto, in prossimità dell'abete e sperare che le api la scegliessero come nuova dimora.
Immaginavo che avrebbero passato la notte sull'albero e sapevo che oggi (domenica 10 aprile) sarebbe stato il giorno decisivo per poterle catturare, non ci credevo che queste decidessero di andare nell'arnietta da sole.
Mi sono fatto coraggio, ad un certo punto ho deciso di provare a salire sull'albero. Ho preso la scala, mi sono attrezzato con: maschera, guanti, cintura con cesoie e seghetto per potare, cordicella per far calare il ramo tante volte fossi riuscito ad arrivarci.
Appoggio la scala di oltre quattro metri e salgo fino all'ultimo gradino, mi faccio strada tagliando qualche ramo dell'albero, quando sono a circa due lunghezze della scala, abbasso la testa e penso che è meglio se scendo! ...ci riprovo dopo dieci minuti, supero il punto che avevo raggiunto prima, ma riabbasso la testa e dico: forse è meglio se ci riprovo più tardi!
Mentre facevo autoconvincimento, le api hanno deciso che era il momento di andarsene ...le inseguo saltando fossati e scavalcando recinzioni fino a quando si fermano a circa centocinquanta metri dal punto di partenza. Decido che è il momento di andare a prendere l'arnietta ...ci vado ...torno con un fiatone che mi ricorda i tempi in cui lo sport faceva parte della mia vita. Arrivato dove l'ho lasciato, non sento più il forte ronzio che fa uno sciame quando sciama! MA PORCA MISERIA, dove cavolo è andato??

Non l'ho più trovato, ho sbagliato non dovevo perderlo di vista, si erano fermate momentaneamente, ma non era la loro meta definitiva. Ho girato per un pò, ma niente, sono sparite!

16 commenti:

luby ha detto...

:^(

semola ha detto...

Mi hai ricordato gli inseguimenti degli sciami che facevo anni fa e gli acrobatici recuperi di mio babbo.

mauri ha detto...

Ecco un pò di sicurezza non guasta mai, poi via un tipo ingegnoso come te, che ti ci vuole a costruire un'arnietta pigliasciami a decompressione, sarebbe stato un gioco da ragazzi catturarlo, ma queste hanno scelto la libertà, sicuramente una vita diversa.
Mi sarei divertito vederti correre e saltare, agile come non mai, incontro allo sciame che si è preso gioco di te :)

Harlock ha detto...

semola: non sapevo che avevi avuto a che fare con le api... ne senti la mancanza?

mauri: non so se hai visto nella foto dove era lo sciame, più o meno erano dodici metri, come potevo arrivarci con un arnietta a decompressione?
una volta tanto sono loro che si prendono gioco di me :)

TroppoBarba ha detto...

Alto era alto. Ci volevano i pompieri. Se Mauri permette, azzarderei a dire regina vergine. Spiace sempre perdere uno sciame. Anche perche` il suo destino in liberta` e` segnato. Certo rompersi il collo non e` il massimo. Son sicuro che ne troverai altri a quote piu` accessibili.

Harlock ha detto...

TroppoBarba: ho avuto il dubbio che fosse uno sciame secondario anch'io, ma era troppo grosso. Poi se tieni conto che il terreno in quel punto è molto scosceso, probabilmente le api non sono volate in alto, ma magari sono andate in basso perché venivano dall'alto.

Harlock ha detto...

Ancora... la foto è fatta dall'alto, l'abete è nel terrazzo sotto le mie arnie e quindi non si riesce a vedere tutto il tronco, ma è più alto di quello che sembra. Alla sinistra dell'albero c'è uno strapiombo di altri 10 metri, quello che io chiamo il burroncino.

TroppoBarba ha detto...

Chi ha parlato di sciame secondario? Io ho detto: regina vergine. ;-)

semola ha detto...

Le aveva mio babbo, 25 arnie ....
io non riuscivo a seguirle, poi forse per colpa della varroa sciamavano in continuazione.
A dire il vero sento la mancanza del miele.

Fer Mala ha detto...

Era sicuramente uno sciame vergine .. e non ha voluto farsi fottere!!! Peccato perchè era un'opportunita ghiotta per aumentare le tue arnie. Una sciame nuovo lo si può curare e se è forte può portare anche melario entro fine stagione. Peccato! Era troppo alto e a quell'altezza i rami deboli potevano rompersi. Ne arriveranno altri ciao.

Harlock ha detto...

TroppoBarba: Adesso mi spieghi com'è possibile che uno sciame primario abbia la regina vergine!!

semola: se passi di quì ti do un po' del mio ;)

Fer Mala: uno sciame adesso vale il doppio!

TroppoBarba ha detto...

Forte del fatto che anche Fer Mala lo da` per vergine, vado a sparare le mie stupidaggini. Se siamo in periodo di sciamature, con tante belle celle reali. E per una ragione qualsiasi la regina vecchia non ci sta. La prima regina che sfarfalla prendera` il volo con lo sciame primario. Perche` manca la regina? L'apicoltore l'ha uccisa, ha fatto un nucleo, era malata, l'ha mangiata il topolino. Sono stato credibile? ;-)

medo ha detto...

Rischiare la sedia a rotelle o peggio per trecento api, ma ne valeva la pena?
Mah.

Harlock ha detto...

TroppoBarba: ok, ci credo! ma Fer Mala l'ha detto come battutta in quanto lo sciame voleva salvare la sua verginità, perché io lo volevo fottere. Così ho capito io.

medo: il rischio fa parte del mio mestiere ;-)
In realta è molto più sicuro un albero che camminare in un marciapiede.

aboutgarden ha detto...

caspita! quanto pericolo per una famigliola di api...io che sto meditando sul da farsi ( prendere api o no) tuttto ciò mi lascia perplessa. Non amo tanto arrampicarmi sugli alberi, non che voglia le cose comode ovviamente, ma il tuo racconto...
alla prossima avventura capitan
simonetta

Harlock ha detto...

...più che capitan Harlock, Willy il coyote :)