Questo pollaio è costruito completamente con materiali di scarto, recuperati in più volte e conservati in attesa di un efficace utilizzo. Il motivo di questo post è mettere in evidenza che le energie, intese come risorse già disponibili, sono sufficienti per raggiungere una certa autosufficienza senza dover far ricorso alle "scorte personali".
Qualcuno avrà già letto in questo blog giorni fa che avevo recuperato un cassone di legno, con il pretesto di farci un pollaio. Oltre al cassone sono capitate in questi giorni anche alcune lamiere di un vecchio box sradicate dal vento. Il box era di un confinante del mio confinante e le lamiere non interessavano a nessuno.
Molti degli oggetti che compriamo adesso non sono buoni a niente, con l'euforia del momento compriamo cose di materiale sintetico non riciclabile, non riutilizzabile, creato per durare un niente che finisce in breve tempo nella spazzatura creando nuovi problemi.
Torniamo al pollaio; ieri pomeriggio ero ispirato, avevo voglia e anche necessità di fare un pollaio. Non è stato difficile, avevo già tutto l'occorrente: i molari che sorreggono la struttura ce li avevo da tempo, le tavolette in parte erano di "corredo" col cassone, la persianina l'ho trovata sempre alla stessa isola ecologica insieme ad un'altra persianina e una cassettiera dello stesso colore. In più c'è il tetto che è la porta di lamiera del box e i chiodi non mancano mai. Tutti questi materiali sono di recupero (meno i chiodi).
Adesso non vi spiegherò come l'ho costruito passo per passo, non ci riesco, vi lascio la foto. Vi dico solo che il tutto è stato assemblato in poco più di DUE ore.

Si lo so, penserete, da dove escono i polli? in effetti ancora non è finito, è mio stile non finire mai una cosa quando la comincio, ci sono sempre dei ripensamenti ;-)
AGGIORNAMENTO del 22/04/11
Ripensamenti a parte, il pollaio ha avuto una certa evoluzione, non sono ancora riuscito a fare una recinzione ampia come vorrei, ma intanto le due galline e le due anatre (maschio e femmina) vivono assieme in uno spazio di circa 4 m²


