20 gennaio 2011

L'orto d'inverno

Alla TV si parla di festini e prostitute. Qui si prepara l'orto per la nuova stagione ...questa è la realtà!


Ormai sto abbandonando il sistema tradizionale delle aiuole monocultura (la monogamia non va più di moda, adesso anche tra gli ortaggi ci vuole più varietà, così si aiutano a vicenda!).
Ho preparato nuove aiuole (o bancali) in linea al precedente orto sinergico, anche perché non c'è molte altre possibilità all'uliveto. La direzione è ideale, nord sud, che permette agli ortaggi di ricevere la giusta luce durante la giornata.


















L'erba cresce anche d'inverno, la pacciamatura in questo caso serve per "bonificare" l'aiuola dalle infestanti.


















No, non c'è un morto sotto il cumulo, anche se l'impressione è quella! è solo un'altra aiuola a cumulo.


















Quì all'uliveto l'orto non c'è se manca l'acqua. I punti di raccolta di acqua piovana sono diventati quattro, adesso arriva anche da sopra la stradina, devo ancora mettere il tubo per collegare le altre 14 cisterne più in basso.

13 commenti:

semola ha detto...

14 cisterneeee!!!!!!! Ma quanto è grande il tuo uliveto?

Harlock ha detto...

...seimila metri.
Non è che lo devo irrigare tutto, è che il terreno è molto drenante e in estate non ci piove MAI!!!

TroppoBarba ha detto...

Tele cosa? ;^)

mauri ha detto...

Mi risulta difficile pensare che in questa stagione tu possa organizzare feste e festini in abiti succinti nell'uliveto, quindi molto meglio costruire un'aiola a cumulo e fare una bella ammucchiata di rami, sterpaglie e foglie, ottimo festino per lombrichi :)

erbaviola ha detto...

ecco, guarda, ora mi incornicio la prima frase del tuo post. Perché, sì, QUI SI PREPARA L'ORTO. Che è cosa assai più importante del mignottame italico.
Se poi vuoi un po' d'acqua per le tue 14 cisterne, qui si distribuisce neve gratis, ne abbiamo in esubero ;)

Harlock ha detto...

La neve? guarda, basta che la lanci in aria che con questo vento di tramontana arriva fino da me! ...ah, probabilmente lo stai gia facendo :-)

erbaviola ha detto...

arrivata eh? mi dicono che a Pistoia sì ... stanotte le nubi si sono spostate verso le parti vostre eheheh vedi che basta chiedere!

Renato ha detto...

Al posto del "bunga bunga" il "vanga vanga" ...
Però ti invidio, qui la terra è gelata con spruzzate di neve ... speriamo in febbraio di mollare le solite giornate ... perchè qui al massimo alle odalische posso dare verze e broccoli..!

Harlock ha detto...

vada per il "vanga vanva" :)

quì niente ghiaccio, ma tira un tramontano che mi ha rotto veramente i cogl... la pacciamatura se ne vola via con il vento :(

Panetto ha detto...

E' la prima volta che scrivo, quindi mi sembra doveroso ringraziarti per il blog, ricco di spunti interessanti.
Ne approfitto per chiederti alcune informazioni sul tuo sistema di irrigazione, dovendone metterne giù uno (penso) similare - anche se decisamente più ridotto - sarei curioso di togliermi alcune curiosità al riguardo.
Grazie in anticipo.

Harlock ha detto...

Benvenuto Panetto, felice di essere utile!
L'impianto di irrigazione dell'orto sinergico è molto semplice e comunque non è molto esteso.
Da quest'anno, ho messo due tubi paralleli preforati in tutta l'aiuola, cioè un tubo di 50 m che fa il giro completo dell'aiuola. L'anno passato avevo un'altro tubo che non mi soddisfaceva molto, era un unico tubo di polietilene con gli spaghettini (tubicini) da indirizzare dove ce n'era bisogno, ma spesso si staccavano o si otturavano.
Il timer l'ho recuperato da due timer rotti, di due ne ho fatto uno!!
è importante che l'impiando abbia sufficiente pressione, per questo ho messo una cisterna nella parte alta dell'uliveto, circa 10-15 m più alta dell'orto per ottenere una pressine di circa 1-1,5 bar.

Panetto ha detto...

Grazie per la risposta, Harlock.
Ma l'acqua raccolta è tutta piovana?

Harlock ha detto...

...si, l'acqua è tutta piovana, non ho il pozzo e non ci sono sorgenti nei paraggi!
Ho un sistema di raccolta che prende acqua dai tetti. In casi di emergenza estiva, quando c'è un temporale la recupero anche dalla stradina.
C'è da dire una cosà, le cisterne sono quasi tutte al di sopra dell'orto, ma la maggior parte dell'acqua che posso raccogliere e più in basso. In inverno riesco a riempirle tutte le cisterne, ma per l'estate, quando piove, devo organizzarmi per istallare una pompa che mi riporti l'acqua in alto.