23 giugno 2013

La Warrè che cammina!

Il mio primo traslarvo rimane indelebile in questa foto. Una sola regina si è fecondata ed ha potuto metter su famiglia.


Dei quattro mini nuclei che avevo preparato per le quattro celle reali, solo una è riuscita nell'impresa, ed ha preso tutte le altre api degli altri mini nuclei. Così mi sembrava la buona occasione che aspettavo per mettere uno sciame nella Warrè. Fatte salire sopra nella nuova casa, rimaneva un problema, la posizione dove avevo messo l'arnia di fecondazione non era proprio quella giusta. Per spostare di posizione uno sciame o una famiglia di api, ci vogliono alcuni accorgimenti altrimenti le bottinatrici che hanno memorizzato la posizione della loro dimora, si troveranno smarrite!!
Ci sono vari metodi da adottare: portarle ad almeno tre km di distanza, chiuderle in un ambiente buio e fresco per tre giorni, spostarle di mezzo metro al giorno fino alla posizione desiderata.
Così la Warrè ha preso a camminare, adesso siamo quasi arrivati al punto di arrivo.

4 commenti:

Fer Mala ha detto...

Interessanti i mini nuclei, per me novità. Mi entusiasma apprendere che ci sono sempre nuove tecniche apistiche.

Harlock ha detto...

@FerMala,
i mini nuclei sono molto utili per allevare regine.
C'è pareri discordanti per quanto riguarda la qualità finale della regina, perché per alcuni non viene alimentata correttamente.
Sono anche molto vulnerabili per quanto riguarda il pericolo saccheggio!

erbaviola ha detto...

Sono ammirata per la costruzione in legno U.U Io che stento a tagliare un'asse dritta, ti vedo ormai come un Le Corbusier del fai da te!

Harlock ha detto...

nooo.... quella non l'ho fatta io :)
l'altra, quella gialla del post precedente sì!
non perché non sono capace, ma mi manca gli strumenti giusti ;) ...poi il tempo, lo spazio...!!