18 marzo 2012

Certe volte ritornano!

















Non conosco la varietà di questa pianta di peperoncino, so che è molto piccante, resistente alla siccità, alle lievi gelate invernali, ma non troppo. Appunto, TroppoBarba, è lui il vero sceneggiatore di questo film, lui scrive la trama e io la eseguo, come per l'innesto dell'anguria.
La trama del film è la vita di una pianticella di habanero che in natura e con il clima ideale sopravvive alle stagioni ...è una pianta perenne.
Certo la mia pianticella non è un habanero, magari l'habanero sarebbe seccato ancora prima di espiantarlo per metterlo in un luogo più riparato (da me non è riuscito neanche a crescere). Il luogo appunto, non è un triste "sarcofago" dove sarebbe morto di tristezza, ma è davanti alla porta di casa e quando il freddo era troppo è bastato metterlo in casa, così al bisogno abbiamo utilizzato i frutti per condirci la pasta. Direi che è un'esperienza da riprovare ;)

Adesso spero che TroppoBarba non tolga il mio blog dai suoi feed, il merito di questo successo è suo, io sono stato solo il regista.

La pianticella è tornata al posto d'origine, vicino a i suoi coetanei ormai defunti, chissà che non muore di tristezza!

10 commenti:

TroppoBarba ha detto...

Ma ci sono pure i peperoncini. Ma no dai, questo e` un colpo basso. Avevo quasi superato il fatto che a me e` morta e a te no. Ma vederla coi peperoncino e` troppo. E dai un minimo.

luby ha detto...

Ha ragione troppobarba !
E' un colpo basso perdavvero :) ah ah ah!!!
Io sono stata tutto l inverno a tifare per jabba!!
Io ho appena piantato dei peperoncini di cajenna (unici semi trovati !)e sapete una cosa?
A me i peperoncini non piacevano !
A forza di vedervi guerreggiare ho iniziato ad usarlo prepotentemente in cucina !!!!
Ora cerco anche io i semi dell habanero!!!

Vera ha detto...

Compilmenti!
Immagino la sofferenza di Troppobarba,
pensando a Jabba

Harlock ha detto...

@TroppoBarba,
e dai , lo vedi che è un fotomontaggio?! ;) ...scherzo!!
queste piantine avevano ancora i fiori di novembre, sono davvero eccezionali. Poi il clima da me non è come nella tua pianura-gelata :)

@luby,
il peperoncino è essenziale in alcuni piatti in cucina, fai bene a coltivarlo ma stai attenta all'habanero ;)

@vera,
è stato più facile di quel che può apparire, Jabba non aveva la resistenza della mia piantina!

Marie-Jeanne ha detto...

Al di la' della questione "peperoncino" il titolo del tuo post mi fa pensare a certe persone nella mia vita che, appunto, certe volte ritornano dopo inspiegabili sparizioni (forse svernano anche loro rinsecchite come le piante!)

Harlock ha detto...

Marie-Jeanne,
i ritorni, a volte sono graditi, mentre altre è meglio sparire noi!!

TroppoBarba ha detto...

Aspetta solo che mi trasferisco giu` al sud e poi vediamo.

medo ha detto...

La siccità in Francia ogni anno fa da 4 a 5 miliardi di danni per l'effetto instabilità delle argille alla base degli immobili. Le piogge irregolari e la lunga siccità modificano gravemente la struttura dei primi metri di suolo sotto le fondamenta e le assicurazioni non tengono più il colpo... Questo l'ho scoperto oggi mentre parlavo con un cliente perito assicurativo. Fa più danni questo che gli incendi domestici, ma nessuno ne parla o quasi.

Harlock ha detto...

@medo,
sto assistendo giorno per giorno ai danni che fa la siccità. Ci sono i cipressi che stanno seccando ...sotto i cipressi non ci piove quando piove poco, ecco, adesso lì sotto è peggio che nel deserto, è seccato anche il rosmarino!

medo ha detto...

Da queste parti, in Francia, non piove "bene" da un anno e mezzo... poco più a Est verso l'Italia, dove spesso mi reco in campagna, non sono ancora riusciti a seminare nulla e memori del disastro per il bestiame affamato l'anno scorso, invece di comprare fieno gli unici due allevatori (vacche da latte) del territorio comunale hanno mandato le vitelle, intanto che sono sane, al mattatoio. Senza troppe lacrime ma già sono tutti sul lastrico, ci manca pure che si vende quel che resta, l'anno prossimo come producono il latte ed i formaggi? Il terzo allevatore si è impiccato giusto un anno fa con la corda blu che lega in automatico le balle di fieno che si fanno con l'apposito affare a rimorchio. E' un disastro totale, siccità o meno. Attorno a Parigi il fieno ordinario è quotato 200 Euro alla tonnellata!!! Il grano è a 210! Capiamoci: siamo alla follia e corriamo verso la carestia.