08 maggio 2011

Aggiornamenti dall'apiario
















Se non piove si fa il miele!

Sono 40 giorni che non piove all'uliveto, non so se continuare a mettere ortaggi, o lasciar perdere e selezionare quelli a quì tengo di più, visto che l'acqua a mia disposizione non è inesauribile.

Ma se per l'orto le previsioni non sono rosee, per le api si prevede un raccolto straordinario. I primi tre melari, direi a meta fioritura della Robinia, sono praticamente pieni, al punto che ho dovuto aggiungere il secondo melario alle arnie 1, 2 e 3.
La foto l'ho scattata stamani, ma ieri pomeriggio le arnie 2 e 3 avevano la barba come Babbo Natale, cosa che mi a ha fatto insospettire per un eventuale sciamatura. Ho effettuato la visita ai telaini del nido ed ho trovato una cella reale nella 2 e diverse nella 3, le ho tolte ed ho indebolito le famiglie togliendo anche un telaino per arnia di covata e scorte, per metterli nella 4 e nella 5, che sono più deboli. Nell'arnia 4, visto che non cresce ho messo anche una cella reale per sostituire la regina. La cella reale è dell'arnia n° 3, l'ho inserita tra un telaino e l'altro della 4 dopo averla avvolta con della carta stagnola lasciando libera la punta così che la nuova regina può sfarfallare. Questo per evitare che la vecchia regina uccida la giovane rivale trafigendola da fuori.
Presto metterò il melario anche nella n° 5 (sciame dell'olivo), che ha già una buona covata ed è già su 9 telaini.

8 commenti:

Fer Mala ha detto...

Da ex apicoltore dico che stai lavorando bene. Un mio amico che possiede una trentina di alveari sta mettendo a tutti il secondo melario. Ottima è stata la raccolta del miele sulla colza. La stagione continua ad essere buona anche per la fioritura della robinia, che ritengo il miele migliore. ciao

Harlock ha detto...

Grazie, da neofita che sono, ho bisogno di approvazione da chi è più esperto!
Ci contavo molto sulla robinia, per questo ho evitato di fare sciami artificiali.
Anche per me è il migliore ;)
ciao

ste ha detto...

Ora danno acqua per tutta la settimana prossima, speriamo che indovinano. Qui una fioritura mai vista dell'acacia, tutto bianco adesso per terra, sembra neve :-)

Harlock ha detto...

ste: non faccio più le previsioni ...succede sempre l'incontrario!!

da me la fioritura della cascia dovrebbe durare ancora un po'

TroppoBarba ha detto...

Qui l'acacia e` finita. C'e` ancora qualche rimasuglio, ma io credo che ormai non raccolgano piu`.

Non e` andata male. Ma speravo meglio. Anche se i conti si fanno col miele in cantina.

Son curioso di sapere quanto miele ti fa lo sciame dell'olivo.

Ciao.

Harlock ha detto...

Ciao TroppoBarba,
da me la fioritura dell'acacia dura molto tempo, perché l'acacia parte da Pistoia e finisce a un'altitudine di 5-600 metri o più.
Lo sciame dell'olivo è molto forte in più ho messo un telaino con covata dell'arnia 2. Adesso gli metterò il melario e poi si vedrà.

mauri ha detto...

Mi distraggo un pò e vedo che i piccoli apicoltori crescono, crescono molto in fretta, non per far polemica con Fer Mala ma si potrebbe aprire un dibattito su qual'è il miele migliore che io ritengo sia quello millefiori di montagna, gusti aromi profumi impareggiabili.
Comunque ricorda che il miele è solo uno dei prodotti che si ricava dall'alveare.
Quando si va a fare il raccolto dell'acacia se il periodo è troppo siccitoso come quello appena passato il raccolto non è abbondante come si sperava ( vedi TroppoBarba) in quanto i fiori sono avari di nettare perchè le radici fanno fatica a trovare acqua al suolo, ci vorrebbe un giusto equilibrio, considera che in piena fioritura d'acacia una buona arnia forte piazzata a ridosso dell'acacia in piena fioritura impiega tre giorni a riempire un melario con condizioni favorevoli di tempo, ovvero assenza di vento una buona umidità e sole.
Ciao.

Harlock ha detto...

Ciao mauri,
diciamo che non sono mai stato un degustatore di mieli, per me esisteva solo il miele di acacia, di castagno e di millefiori, magari c'hai ragione tu!
Purtroppo non ha piovuto neanche stavolta quì, solo cinque minuti per bagnare il fieno che dovevo accatastare :( ma mi pare che il raccolto dell'acacia sia andato molto bene.
Sabato tolgo i melari.