Il titolo non è a caso riferito al parigrado neofita, TroppoBarba.
La super famiglia, quella che ha già riempito il primo melario, è probabilmente prossima alla sciamatura. Da quando ho messo il melario non ho più controllato il nido, probabilmente a mia insaputa si sono permesse di prendere una decisione autonoma, la costruzione e l'allevamento di una regina. Eh no! così si fa solo nell'apicoltura naturale, dove Nicola ci illumina in una giusta pratica.
Come si vede dalla foto, solo su due arnie c'è il melario, la terza è la famiglia più debole ancora su otto telaini, non è pronta per il melario, così il melario in più l'ho aggiunto alla famiglia più forte, (non ancora nella foto) che può iniziare a costruire i nuovi favi mentre finisce di opercolare quelli pieni.
8 commenti:
Mamma mia che barba. Con una barba cosi` son sciamate dopo due minuti. Pazzesca, cosi` non l'ho mai vista. E si che ho gia` un mese di esperienza come apicoltore ;^)
P.S. Onorato di essere citato.
...sai, ancora non ha sciamato.
Il primo anno hanno fatto così anche a me ma non hanno sciamato. Il mio "mentore" Gallese mi disse che poteva essere a causa del caldo o perchè la regina non era stata fecondata e se ne stava andando in giro a folleggiare... mah! ;)
...dev'essere così, adesso che la temperatura è più bassa stanno al calduccio.
uh-uh. "Si sono permesse di prendere una decisione autonoma." Ma che screanzati questi animali che non sanno stare al loro posto, non sanno che devono vivere in funzione dell'uomo e nutrirlo? Api anarchiche e insurrezionaliste!
...è sì, vedi che ti ho quasi convinta ;-)
Novita`?
...tante, le api non hanno sciamato, lavorano come matte e ho gia smielato i primi due melari.
Posta un commento