26 aprile 2010

Eccole!!


Eccole, belle e agitate, consapevoli di essere in mani poco sicure.
Ho fatto il travaso delle tre famiglie, dalle arniette alle arnie definitive giovedì scorso. Ci sono molti dubbi, ma sembra che in parte siano risolti. Ad esempio il comportamento delle delle tre famiglie non è lo stesso, la più numerosa è molto più agitata all'esterno e questo mi fa pensare ad una programmata sciamatura, mentre la meno numerosa inizialmente si vedevano uscire pochissime api.
Oggi ho riportato i vuoti al proprietario, (le arniette) ed ho chiesto cosa dovevo fare con quelle agitate, mi ha consigliato di controllare se c'è la regina ed eventualmente eliminare le celle reali. Ebbene ho aperto e meraviglia ho visto il telaino con foglio cereo che avevo messo al momento del travaso, completamente costruito, ho pensato che questo è un miracolo.
La regina naturalmente non si è fatta vedere da un principiante come me, ma penso che ci sia, perché ci sono celle con covata nuove.

9 commenti:

TroppoBarba ha detto...

Abbiamo cominciato con le api lo stesso giorno. :-)

Le hai gia` aperte? Non e` un po' presto. Marca la regina ti sara` piu` facile trovarla.

Ciao.

Harlock ha detto...

...sì, ho aperto l'arnia prima del dovuto, ma era un emergenza.

Ho sempre dubbi che ci sia la regina, perché ancora c'è molte api che sostano fuori nel predellino.

saluti

TroppoBarba ha detto...

La butto li con noncuranza da principiante quale sono. Non e` che devi togliere la rastrelliera all'ingresso. Quella va messa in autunno. Adesso ostacola il via vai delle api. Forse e` per quello che ne vedi molte sul predellino.

erbaviola ha detto...

io non commento eh

Harlock ha detto...

TroppoBarba: mi hanno detto che la rastrelliera ha una parte estiva e una invernale, non mi hanno detto che la devo togliere.
Adesso sono abbastanza convinto che la famiglia è orfana, le altre due arnie funzionano bene. Ci sono tutte le caratteristiche di orfanità.

erbaviola: a noi vanno bene anche i commenti "cattivi" :-)

TroppoBarba ha detto...

Come sai sono al primo anno, come te. A me hanno detto che la rastrelliera va tolta. Poi valuta tu.

Quali sono le caratteristiche di orfanita`? A parte la api oziose sul predellino?

Harlock ha detto...

Ciao T.B. , ebbene da novello mi sono sbagliato, ho fatto nuovamente visita all'arnia e la prima cosa che ho visto è una nuova covata, lì per lì ho pensato anche ad api fucaiole, ma poi sono riuscito a vedere la regina. Probabilmente lo sciame era vicino alla sciamatura e per questo è rimasta una certa agitazione.
E' sicuramente la famiglia più forte delle tre, perchè i due telaini nuovi sono già completati ed ho aggiunto il terzo, mentre nelle altre non hanno ancora completato il primo.

Ti riassumo le cose che ho letto per l'orfanità: all'esterno api oziose che sostano sul predellino e a tratti fanno piccoli voli e tornano sul predellino. Le bottinatrici portano a casa poco polline. L'arnia emette un rumore costante che sembra un lamento.
Poi lunedì avevo tolto una cella reale al centro del favo, mentre le celle reali di sciamatura sono sui bordi esterni.
Ma per fortuna mi sono sbagliato!

TroppoBarba ha detto...

Anche io nella visita non ho visto la regina. E la paranoia dell'orfanita` un po' mi e` presa. Ma non voglio cedere alla tentazione di una visita anticipata. Bellissime le api ma c'e` molto da imparare. Evviva!

Fer Mala ha detto...

La rastrelliera, va lasciata anche in estate affinchè non ci sia l'intrusione di altri insetti, calabroni, bombi, o farfalle. Se la colonia è particolarmente agitata e "cattiva" attacca quando ti avvicini è segno che sono orfane di regina. Il mondo delle api è meraviglioso, ma bisogna seguirle attentamente in tutte le loro fasi se lo farai ti daranno soddisfazioni. ciao