10 febbraio 2013

L'acqua: punto di vista di Lillo!!


Sono qui per raccontarvi "l'acqua" dal mio punto di vista canino.
Prima di tutto voglio descrivervi il mio carattere: sono un cane irrequieto, mi piace farmi fotografare, ubbidisco solo quando mi va, ma capisco quando l'ho combinata grossa.

Parto col raccontarvi della situazione idrica dell'uliveto (qualcosa avrò preso dal mio padrone), in anni che abbiamo questo pezzo di terra le cose sono migliorate grazie al lungo e divertente lavoro  che abbiamo fatto (sempre dal mio punto di vista).
All'inizio era tutto pieno di rovi e l'acqua non c'era, poi abbiamo cominciato a raccogliere quella che viene dal cielo in tre cisterne da mille litri ...ma non bastava! Con il tempo abbiamo ripristinato un vecchio deposito in muratura, ma anche lì ci sono stati dei problemi di tenuta, fino a che non abbiamo deciso di metterci un telo di nylon all'interno.

Nel frattemo le cisterne si sono moltiplicate fino a creare dei grattacieli ...adesso si conta una scorta idrica di oltre 20.000 litri, ed inoltre è stato migliorato tutto il sistema di raccolta delle piogge ...si raccoglie l'acqua anche da sopra il cesso!!



Il mio padroncino ha portato l'acqua in tutti i punti strategici dell'uliveto, tutto funziona grazie alla forza di gravità.


Ma il pezzo migliore è il filtro, da quando c'è, posso bere l'acqua più limpida che abbia mai visto! certo non è potabile per voi essere umani, ma con qualche accorgimento potrebbe anche esserlo!!


Il filtro non è altro che una cisterna da mille litri tagliata nella sommità (tra l'altro la parte superiore è servita per fare il laghetto alle anatre). All'interno del filtro ci sono vari strati di materiale, a partire dal basso c'è: ghiaia, t.n.t., rena, t.n.t, carbone, t.n.t. e ancora rena. Nella sommità sono state piantate delle piantine di salice che servono sia per la fitodepurazione, sia per la produzione di vinchi per legare le viti. Adesso sembrano degli stecchi insignificanti, ma in estate, mi ha assicurato il mio padroncino, saranno degli arbusti con tutto il verde intorno!



Ci sono tre cisterne poste più in alto del filtro, l'acqua filtrata può andare dappertutto, ma viene utilizzata solo nella casina ...per l'irrigazione non viene filtrata. Funziona in modo automatico, cioè si riempie tramite una valvola con galleggiante posta in un recipiente ricavato da una tanica. La valvola la potete trovare in qualsiasi negozio di bricolage ...è quella che va nella scatola dello sciacquone. Così scritto sembra tutto semplice, ma è stato un lavoro faticoso e complesso, a cominciare dal trasporto del materiale; circa 13 ql di roba.

Oggi ho fatto molto arrabbiare il mio padroncino, lo stavo aiutando a far rientrare le galline nel pollaio, quando un paio di queste  si sono dileguate. Una gli ho fatto cambiare idea con le buone, l'altra è volata nel burroncino, a quel punto non ci ho visto più. Come dicevo nella descrizione del mio carattere, obbedisco solo quando mi va, nonostante le grida del padroncino, l'ho acchiappata e gliel'ho fatta pagare, adesso non scappa più!!
A quel punto avevo capito che l'avevo combinata grossa, ma l'istinto che è in me ha avuto il sopravvento.

7 commenti:

TroppoBarba ha detto...

Lillo devi portare pazienza col tuo padrone. ;)

mascia ha detto...

l'istinto di Lillo per le galline .....facci un film

Harlock ha detto...

@TroppoBarba ...bau bau!!

@mascia, ho perso l'ispirazione! devo ricucire l'amicizia senza vederlo come un assassino ;)

Agricoltore Anacronistico ha detto...

L'Acqua: tema assai ricorrente nei tuoi post, e devo dire che questo in particolare spiega molte cose della tua situazione.
Trovo interessante il sistema che utilizzi per il filtraggio, e senza dubbio è la cosa più ecologica che io abbia visto per filtrare l'acqua piovana.
Purtroppo non la potabilizza...ma magari neanche ti interesserebbe questo aspetto.
Io invece ho grandissime difficoltà qui al podere (anche con quella potabile) e presto scriverò un post sull'argomento specifico.
Intanto continuo a leggerti e a farti i complimenti per l'impegno che metti in quello che fai.
Ciao
A.A.

Harlock ha detto...

Grazie Agricoltore :)

Non è indispensabile che sia potabile per quanto mi riguarda, quella che utilizzo per fare da mangiare nella casina la prendo alla fonte con una stagna. Con qualche accorgimento e soprattutto con analisi di potabilità, potrebbe anche diventarlo!

ciao.

erbaviola ha detto...

I punti di vista di Lillo sono sempre molto interessanti :D

ah l'uccello sfondatore di serre potrebbe essere il codirosso spazzacamino. Sono fenomenali nel rompere tutto quello che li ostacola dall'entrare in qualche luogo caldo, persino le reti di nylon, quindi figurati il telo di pvc! Li sgriderei, ma poi ti guardano con quel capino inclinato e saltellano in giro allegri… alla fine gli dò anche i semini di girasole e i fiocchi di avena… che ci posso fare!

Harlock ha detto...

...quel tenero uccellino con la coda rossa? ...no, non può essere. non ha gli artigli e la mole che ci vuole per lasciare delle "impronte" come ha lasciato.

sono quasi sicuro che sono cornacchie, è pieno quaggiù e sono della misura giusta.