24 settembre 2012

Galline mugellesi



Da quando ho scoperto la permacultura e i suoi 12 principi è cambiato il modo di gestire il piccolo pezzetto di terra che ho. Tutto prima di agire, è pensato in modo che si possa mantenere con il minimo sforzo possibile,
Come molti sanno la cultura principale del mio pezzo di terra è l'olivo, poi ci sono le viti da vino e degli alberi da frutto, in alcuni spazi sotto gli olivi ho fatto un simil orto sinergico.
Gli olivi non hanno grandi pretese per quanto riguarda la lavorazione del terreno, ma è indispensabile targliare l'erba almeno una volta prima del raccolto. Questo comporta un notevole sforzo se il terreno non è in piano, perchè deve essere fatto manualmente, anche se si usa un decespugliatore il lavoro è notevole.
Gli animali da cortile possono aiutare in questo caso, limitando la crescita dell'erba.

L'esperimento con le anatre libere direi che in parte è fallito l'anno passato, quando la volpe ne ha uccise due, adesso stanno chiuse nel pollaio quando non c'è il sottoscritto.

Forse non tutti quelli che leggono sanno che abito a 15 km dall'uliveto, per questo non posso sempre aprire il pollaio la mattina per poi chiuderlo la sera.
Le mugellesi sono galline nane, molto rustiche e ottime covatrici, in più sanno volare abbastanza bene e dormono sugli alberi. Questo le rende particormene adatte a sopravvivere in modo libero, senza recinzione che le protegga da possibili predatori.
Adesso dovrò solo aspettare che si riproducono per averne un numero sufficiente a sopperire a un'eventuale predazine.

AGGIORNAMENTO DEL 29/04/13

questo è il gallo alcuni mesi dopo:


11 commenti:

erbaviola ha detto...

Puoi adottare anche quelle del mio vicino per favore? Ste galline mugellesi sono terribili. Tutte le sere verso le 17 partono in gruppo a farsi un giro e arrivano anche nel mio giardinetto. Uno dei passatempi preferiti è sgrappare dove ho piantato o seminato qualcosa, tirando fuori tutto il possibile. Sono riuscite a dissotterrare anche un rosmarino!
Non bastasse, una in particolare che deve essere la leader indiscussa, ha delle tendenze da Dario Argento: la mattina alle 6 quando scendo in cucina a far colazione, si affaccia di colpo a un finestrino e mi fissa. Un paio di infarti li ho già avuti dopo la sua apparizione repentina e il fatto che stia lì a fissarmi è abbastanza inquietante... per non parlare di quando salta su un'altra finestra starnazzando e sbattendo le ali, i gatti scappano terrorizzati. Dopo di che se ne va, con espressione EVIDENTEMENTE soddisfatta.
Te le posso portare lì? Le adotti tu?

ste ha detto...

Anche se dormono sugli alberi da me serviva a poco quando giravano liberamente: la volpe quando aveva volpotti li tirava via sempre alle dieci di mattina...

Harlock ha detto...

cara erbaviola devi chiederlo al tuo vicino prima di darmele! :)

le descrivi come degli esseri immondi, invece sono così carine, io mi ci sono innamorato subito!!
Comunque è vero, sono davvero spietate nel loro modo di agire.
Il vicino come fa a tenerle fuori?
Per adesso le mie quando non ci sono stanno chiuse nel pollaio, poi quando le libero devo tenerle d'occhio per farle stare fuori dai posti proibiti.

@ste, non devi rovinare così i miei piani :)
e adesso come fai? le lasci sempre chiuse nel pollaio?

Agricoltore Anacronistico ha detto...

Le mugellesi sono anche ottime ed instancabili covatrici: sotto potrai metter loro ogni uovo e vedrai come saranno brave a covarlo.
Se non hai un maschio della stessa razza, non farti problemi a dargli altri maschi, e comunque verranno fuori ottimi meticci.

erbaviola ha detto...

Il vicino vedo che gli apre il pollaio alle 4.30 quando apre la stalla e fino alle 18 quando finiscono i lavori non chiude il pollaio. Loro però vanno in giro a orari precisi, con la leader in testa, tutte insieme. Verso le 6 del mattino e verso le 17 c'è la passeggiata fissa nel mio giardinetto, senza recinzione...
Come faccia a non ritrovarle a valle non lo so, magari glielo chiedo :)

Harlock ha detto...

@Agricoltore A, so bene che sono ottime covatrici, le aveva mia madre quando ero piccolo ;)
Per adesso ho solo questa coppia, che mi hanno regalato (in realtà mi sono costate due barattoli di miele :)) il maschio è quello con la cresta più grande.

@erbaviola, che ci fai sveglia alle 4.30?! il gallo a quell'ora non canta mica!
l'erba del vicino e sempre più verde ...lo sanno anche le galline :) convinci la leader a cambiare strada, così tutte le altre la seguiranno ...magari insegnagli ad andare a valle ...o meglio bendala e mandala a valle che poi non trova più la strada del ritorno!!

luby ha detto...

ciao!
io sono in cerca di una piccola gallinella bianca, ne avevo una da bambina.
ha le piume sulle zampe,presumo sia stata ornamentale.
ce la siamo ritrovata nel nostro pollaio e chiedendo in giro non era di nessuno,un mistero mai risolto.
ma ancora penso a lei.
covava da dio, sempre un poco altezzosa e bellissima.
nel mio nuovo pollaio vorrei averne una per le sue piccole uova bianchissime.
volava benissimo anche lei in alto.
le tue non le conosco,ma ora vedrò come fare per averne visto che piacciono anche a me :)

Anonimo ha detto...

ciao Harlock,
se vuoi animali mangiaerba devi buttarti sulle oche, 4-5 oche ogni 1000mq, le oche le erbe che piacciono a loro (graminacee, tarassaco, trifoglio, cicoria..) te le fanno fuori che è una meraviglia. e concimano anche tanto!
riguardo i polli nani, il loro consumo di erba è molto ridotto, preferiscono raspare che mangiare erba.
predatori: tieni conto che quando i polli dormono sull'albero, la volpe li aspetta sotto al mattino al risveglio, non a caso si dice furbo come una volpe!

Barbara M.

Harlock ha detto...

@luby, le ho viste da qualche parte così come le descrivi, forse ad una mostra al parco delle cascine a Firenze.
Le mie sono molto comuni quì in toscana, vengono utilizzate soprattutto per covare, anche uova non sue ;)
ciao

@Barbara, se le galline raspano ...bene ci vuole anche quello :)
non ho intenzione di lasciarne fuori solo due, ma lascerò le loro eredi quando saranno tante.
Le oche penso che siano come le anatre, solo un po' più grosse ...magari proverò anche con quelle.
ciao

mascia ha detto...

bellissime dalla foto sembrano slanciate e longilinee.

Harlock ha detto...

sono uno spettacolo!
nella foto sono poco più che pulcini, vanno viste quando sono adulte. Però anche a me paiano slancite e lungilinee, infatti ho chiesto a la persona che me le ha date se era sicuro della razza ...mi ha assicurato che sono veramente mugellesi.