26 febbraio 2012

Clima ostile due.

Il meteo non mi tanquillizza, come scrive il contadino da queste parti è un'anno che ha smesso di piovere!
A poche miglia da qui ci sono state alluvioni, inondazioni, tempeste di neve. Da noi "solo" raffiche di vento e tanto freddo, ma niente acqua!

Questo blog non ha un argomento specifico, si scrive di politica, autarchia, permacultura, meteo e disastri ambientali ...direi che i disastri vanno per la maggiore.
Sono un osservatore, elaboro estemporaneamente e mai profondamente, istintivo e poco razionale, ma se mi do un obbiettivo mi faccio in quattro per raggiungerlo. Il problema è che non ho un grande obbiettivo, ne ho tanti tutti marginali, i grandi obbiettivi a lungo termine mi opprimono. Mi piace sentirmi libero, ma accade che riesco sempre ad avere troppi impegni. Questo mi impedisce di approfondire gli argomenti che mi interessano, di finire piccoli lavori "del mio mondo" poco importanti, per poter fare quelli "obbligati", e così intorno a me regna il caos.

Non piove, dovrei starmene in casa e aspettare che questo 2012 faccia in suo corso, non dovrei seminare, seccherà tutto, ci dovranno portare l'acqua con le cisterne come in Africa, non sto scherzando, una siccità così non si era mai vista.
Ed io cosa faccio? ...semino, pianto, poto le viti e gli olivi come se fosse tutto normale, ma senza acqua seccherà tutto!!
In estate non piove mai, se non ha piovuto d'inverno quando pioverà??


11 commenti:

iano ha detto...

a proposito di siccità, dato che qui in sicilia è un dato da tener sempre presente, mi chiedevo se esistono pubblicazioni che forniscano qualche dritta sulla tecnologia agricola israeliana, ovviamente per la parte low-tech.

ste ha detto...

Non può non piovere, secondo me... deve piovere.

Marie-Jeanne ha detto...

Idem da queste parti, niente pioggia e solo tanto vento, il che e' strano perche' di solito tra autunno e inverno anneghiamo.
Strana stagione quest'anno!

Agricoltore Anacronistico ha detto...

Vedrai che la pioggia non tarderà ad arrivare, e questa primavera "dovrebbe" essere abbastanza piovosa.
Io, che come te mi trovo di fronte a dilemmi quotidiani, ho deciso di saltare la potatura degli olivi, dedicandomi sono alla spollonatura e a dar loro "un'pò di aria".
le viti le poto con la luna di marzo, e idem i frutti.
Non ho potuto terminare le lavorazioni per la risemina del prato di medica, e quindi salterò di un anno.
E' una questione di adattamento, non solo alle precipitazioni, ma a quanto comportano queste.

TroppoBarba ha detto...

Piovera` quando piovera`. L'importante e` farsi trovare pronti.

Harlock ha detto...

@iano, online non ho trovato niente, poi io sono "limitato", non conosco l'inglese!
ho anche navigato nel tuo blog per trovare qualcosa :)

@ste, forse hai ragione tu, ma non "deve" piovere per legge, tutto sta al caso ;)

@Marie-Jeanne, se non ha piovuto su da voi figuriamoci quì!

che i Maya abbiano ragione?!

@Agricoltore, la siccità sta già compromettendo la stagione. Le cisterne dell'acqua sono quasi tutte vuote (di solito a dicembre erano già piene) non posso nemmeno annaffiare per far nascere l'insalata.

@TroppoBarba, pronti a che cosa?! alla morte o alla vita?? :)

davide ha detto...

Confermo la sconsolante mancanza di pioggia anche qui al nord (Vicenza). L'anno scorso c'è stata l'inondazione, quest'anno pochissime piogge. Aspettiamo marzo "pazzerello", chissà che porti la pioggia.

Renato ha detto...

Capitano, anche qui non piove da mesi solo un temporale furioso e una imponente nevicata ma di neve farinosa che si è sciolta nel nulla ... riduco l'orto all'essenziale che mi sono rotto di faticare per nulla!

Harlock ha detto...

@davide, ho controllato nelle new ...non credevo che anche al nord foste messi cosi male!!

@Renato, se devo ridurre l'orto in base a l'acqua che ho, l'orto lo faccio in un vaso da fiori!

aboutgarden ha detto...

ciao Harlock
stessa sconsolazione.. per fortuna un po' di neve tiene umido il terreno ma ora con le alte temperature presto tornerà il secco. Io da tempo cerco di mettere piante che possano sopportare rigori invernali e siccità, ma x l'orto è ben altra cosa!
Tanti si stanno rivolgendo alla coltivazione con metodo sinergico...
buona giornata
simonetta

Fer Mala ha detto...

Pioverà ad aprile, marzo sarà ancora pieno di sole e freddo. Al mio kiwi ho già dato acqua. Il concime che avevo sparso a gennaio non si era ancora sciolto e non vorrei che quando arriva il caldo le radici non trovino il nutrimento necessario per una buona produzione. Per l'orto serve irrigare. Ci adatteremo altro non si può fare. ....il futuro lo scopriremo vivendo.