17 ottobre 2011

Olio nuovo!

Eccoci! prima frangitura del 2011, prima frangitura anche per il frantoio in cui sono stato, diciamo prima frangitura ad un cliente, perché la nuova macchina era già stata collaudata con olive proprie.

Il frantoio Leonardo si è rinnovato, finalmente anche nella mia zona c'è un frantoio con le nuove gramolatrici che lavorano ad atmosfera controllata. Le olive lavorate così rendono un olio privo di ossidazione, più fruttato e stabile nel tempo.















Quasi sei quintali e mezzo di olive , tutte raccolte nel week end, piccole e vizze per la siccità, mi hanno dato 79 kg di olio I.G.P. toscano :)
La resa (percentuale di olio estratto dalle olive) non è stata entusiasmante, mi aspettavo di più da olive vizze, ma probabilmente il fattore "anticipo della raccolta" incide con la resa.
















Il prossimo appuntamento è per il 31 ottobre!!

12 commenti:

Zappatore a Tokyo ha detto...

Che macchine! Mai viste cosi'! (soprattutto non ne ho mai viste di cosi' nuove fresche fresche di montaggio) Hai un olio visivamente spettacolare... immagino che il sapore sara' anche meglio!

taro ha detto...

...cosa darei per avere anche io il mio olio! Complimenti. Che invidia!! ;)

Anonimo ha detto...

che bell,olio!! lo vendi? perchè io sarei interessata!!! Maria

Harlock ha detto...

@Zappatore a Tokyo
in realtà non è tutto nuovo, sono state cambiate "solo" le gramole.

...per me è l'olio migliore del mondo :)

@taro
l'ho desiderato tanto anch'io ;)

@Maria
I am sorry Maria, l'olio è tutto prenotato.
Più che altro va ad amici e parenti che mi aiutano nella raccolta.

Anonimo ha detto...

ah!! ok! sarà per la prossima volta, ciao Maria

medo ha detto...

Ottime le macchine spremitrici, mi chiedo quante tonnellate sfornino (a che costi) e quanta manodopera sostituiscono... Lavorando in atmosfera controllata si ottiene il massimo, ma quanto mi costa l'ambaradan? Quanti kWh consumati per spremere una tonnellata di olive e/o per avere un quintale d'olio d'oliva?
Mah... Vero è che ormai senza macchine non possiamo quasi nulla, ma la domanda è: quanto è resiliente questo insieme di macchinari? Quanto denaro/energia produce/consuma? Ci aiuta o ci danneggia? Nel 1830 in Francia un movimento spontaneo di contadini andava a sabotare le macchine a vapore che apparivano in questo o quel quartiere urbano, accelerando l'estrazione di minerali o la produzione di beni (anche quella di denaro), stavano attirando e distruggendo contadini a ritmo folle. Dopo un po' di repressione, smisero di prendere a sassate le macchine ed oggi vediamo il risvolto della medaglia...

Questioni filosofico-economiche, forse non tutte degne di risposta. Lo ammetto.

Denise ha detto...

Tanti, tanti sinceri complimenti!

Harlock ha detto...

medo, sono abbastanza stressato per il lavoro che quasi quasi ti ci metterei te a fare l'olio a mano :D

Anche in permacultura non si disdegna la tecnologia e le macchine dove non si può farne a meno!
e usare gli stessi macchinari in molti piccoli produttori è un modo per risparmiare energia.

Dal mio punto di vista quel poco petrolio che c'è rimasto, se proprio si deve usare, lo destinerei principalmente per la produzione di cibo.

@Denise
grazie!!

Agricoltore Anacronistico ha detto...

Obbravo!
Io attacco dopo il primo di novembre, visto che qui ha appena iniziato a gocciolare ed è prevista una settimana intera di pioggia.
Non mi sarebbe dispiaciuto raccogliere adesso, ma la semina dei campi mi ha portato via una settimana di bel tempo...che a quanto pare non recupererò.
Il fatto che non abbiano reso molto è relativo: proprio perchè asciutte avrebbero dovuto rendere molto di più (qui da me rendono anche delle 22), la pioggia che verrà non farà altro che aumentarle in massa con...acqua, e questa verrà allontanata durante l'estrazione.
Diciamo che le olive saranno più belle a vedersi...magra consolazione.
Buona raccolta.

Gio ha detto...

Info economica:quanto la fanno pagare dalle tue parti la spremitura al quintale?

Harlock ha detto...

ciao zappatore,
la resa non è alta, non ho mai avuto una resa molto alta da questo frantoio, neanche gli anni precedenti.
Considerando che tutti gli anni passati sono andato al frantoio quatro volte a stagione provando anche frantoi diversi, ho accumulato esperienza. La mia esperienza è che la resa dipende dalla qualità, dallo stato delle olive e dal frantoiano. Da come vengono lavorate le olive dipende MOLTO la qualità dell'olio. L'oliva ha molto più olio di quello che riesce a estrarre il frantoiano usando metodi "leggeri", senza stressare e riscaldare troppo la pasta d'oliva.
Spesso ho tenuto separato l'olio di frantoi diversi proprio per vedere la differenza nel tempo. In una delle rese più alte che ho avuto l'olio si è irrancidito prima che finisse l'anno, metre adesso ho ancora dell'olio del 2009 franto dal Leonardo ed è ancora buono.
C'è da preoccuparsi se la resa è molto alta, secondo me!!

Harlock ha detto...

@Gio, 18 € il q.