14 dicembre 2009

Davanti alla stufa

Mentre fuori tira un vento gelido proveniente dalle montagne innevate, qui all'uliveto ho acceso la mia stufa a legna e con il mio nuovo portatile, a lume di candela mi son messo a fare il programma di lavoro invernale.




Sorseggiando la mia creatura, che non è un brunello, ma comunque si fa apprezzare, la candela mi tiene compagnia più di un telegiornale pilotato dal dittatore.
La lista è lunga, inizia con i lavori rimasti in sospeso dall’inizio della vendemmia e della raccolta delle olive.




Devo consolidare e finire la parte esterna della capanna, compreso il montaggio della porta, individuare la parete più adatta per farci la finestra.

Il deposito dell’acqua grande perde un’altra volta, c’è da fargli il trattamento con mapegum (consigliato da maioma).

Piazzare le cisterne nel burroncino, collegarle insieme e con il tubo di polietilene devo portare l’acqua fino ai terrazzi sotto, mettere i rubinetti e fare l'impianto goccia a goccia per l’orto sinergico.

Ci sono 15 piante di marroni che aspettano dal 2006 di essere piantate definitivamente in un posto consono per le loro esigenze. Questi marroni vengono da un vivaista della zona che doveva liberare il campo per altre piantagioni.

Estendere la recinzione a tutto l’uliveto per contenere le escursioni dei selvatici alquanto affamati.

Potare le viti e sistemargli i pali, rimettergli il fildiferro, rimpiazzare quelle seccate con la siccità e innestare a spacco quelle selvatiche.

Potare e concimare gli olivi è il lavoro più lungo, poi quest’anno devo trovare un trattorista che mi fa un viaggio con del letame di cavallo, che da queste parti te lo danno gratis.

Importante, non posso rimandare ancora, c'è da fare il compost toilet.

3 commenti:

Renato ha detto...

Buon lavoro ... e buon riposo...!! Perchè curare la stufa richiede impegno, dedizione e spirito di sacrificio, uniti ad una naturale propensione alla lettura...!!

maioma ha detto...

Sempre al lavoro ..... trovo il lavoro del compost interessante , non si sa mai che con la bella stagione si ritorni all' uliveto per viverlo un po' di piu' e quello potrebbe servire .

Pane , fantasia e tanto amore .....

saluti e buon lavoro

Harlock ha detto...

Renato: Bello il riposo...specie se prima ti sei ammazzato di lavoro per una cosa che vuoi fare ;-)

maioma: ...sì, ho bisogno di rinforsi per avere un buon compostaggio :-))

Ciao a tutti