26 aprile 2007

Borsine al bando


Sacchetti ecologici e biodegradabili,
ma non per ridurre i gas ad effetto serra e l'inquinamento da plastica.
Ecco quale sarà la fine dei vecchi e comodi sacchetti di plastica.
Grazie al progresso e ai nostri bei scienziatoni, la plastica e il nylon verranno resi fibra e tessuto. Ma la cosa assurda e totalmente antiecologica è che sempre più spesso verranno tessuti in trama con materiali naturali come il lino o il cotone, così finiranno sicuramente all'inceneritore senza essere più riciclabili.

Mi ricordo, quando ero bambino, di un piccolo ometto con un berrettino in testa e una bicicletta tutta scassata un po' strana.
Questo personaggio molto simpatico, raccoglieva indumenti usati porta a porta, li insacchettava in balle di yuta e li caricava su quella bici tutta scassata.
Noi bambini eravamo contenti quando veniva perchè ci scappava pure il gelato.
I miei genitori mi dicevano che lui li andava a vendere a Prato e che glieli pagavano. Io mi chiedevo: se questi abiti valgono ancora qualcosa, perche noi li diamo a lui?
Sono cresciuto in una famiglia povera ed io ero il più piccolo di cinque fratelli, per me era una cosa normale che gli abiti dei fratelli più grandi ancora buoni si passassero ai più piccoli, finchè non erano troppo lacerati e penso tuttora che sia giusto così.
Penso che vestirsi serva soprattutto per ripararsi dal freddo e che non ha senso, e lo dico nonostante il mio lavoro sia nella tessitura, produrre tanta stoffa oltre l' effettivo bisogno, per poi diventare abiti che, dopo essere stati indossati solo poche volte, finiranno sistematicamente nel cassonetto.



Sarebbe bello e utile per l'ambiente se producessimo tutto in modo ecologico e biodegradabile.




Nessun commento: